Pagine

sabato 28 aprile 2012

EDILIZIA E INTERIOR DESIGN: IL PIEMONTE PROTAGONISTA IN QATAR

Con 14 imprese il Piemonte torna a Project Qatar, appuntamento di riferimento del Paese per il settore edilizia e interior design che si tiene a Doha dal 30 aprile al 3 maggio. La collettiva piemontese, organizzata su incarico delle Camere di commercio di Torino e Novara dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), e il supporto di Unioncamere Nazionale ospita una delegazione di 9 imprese dell’Emilia Romagna, valorizzando ulteriormente le produzioni proposte in fiera nella collettiva italiana.

Project Qatar offre l’occasione di presentare una grande varietà di prodotti di qualità Made in Italy di forte appeal: rubinetteria e valvolame, nuove tecnologie per riscaldamento e condizionamento, arredamento per il settore residenziale e contract, strutture prefabbricate, impianti di desalinizzazione, materiali per l’industria chimica e petrolchimica. 5 delle aziende (Giacomini, I.E.C.C., Mottura, Oscam, Scam) che espongono sono ormai habitué di Project Qatar e operano sul mercato qatarino già da alcuni anni; per le altre questo è un debutto che permette loro di proporsi a distributori, rivenditori o partner commerciali di tutta l’area del Golfo.

Le ultime proiezioni del Fondo Monetario Internazionale relative al Qatar indicano un forte rialzo del PIL pro-capite che fanno balzare il paese al secondo posto nella graduatoria mondiale. Grazie soprattutto al consistente aumento della produzione e commercializzazione di gas naturale, la crescita del PIL reale (secondo la Qatar National Bank) dovrebbe toccare quest’anno il 20% facendo del Qatar la quinta economia dell’intero Medio Oriente. Il governo di Doha inoltre si appresta ad avviare un ambizioso programma di infrastrutture (Qatar National Vision 2030) per la modernizzazione del paese.


L'articolo completo si trova alla pagina:  www.centroestero.org/...

Fonte:
Ufficio Stampa – Centro Estero per l’Internazionalizzazione
Francesca Corsini, Francesca Tessitore
Tel. 011 6700.665/662  - francesca.corsini@centroestero.org

Nessun commento:

Posta un commento