Pagine

martedì 20 settembre 2011

IL PIEMONTE AL 100% DESIGN DI LONDRA

Dal 22 al 25 settembre Il Piemonte torna per la seconda volta a 100% Design di Londra, la più importante fiera del settore europea, con 10 designer che hanno superato la selezione secondo i criteri del “The Good Design Manifesto”. La presenza piemontese, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, rientra nelle attività del più ampio progetto camerale Torino Design in the World, ideato per promuovere a livello internazionale i designer piemontesi aprendo loro nuovi sbocchi commerciali.

“Con lo slogan ‘Torino Design Attitude’ la collettiva piemontese presenterà le ultime novità per l’arredo urbano e d'interni – annuncia Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino, che guiderà la delegazione a Londra –. I nostri designer metteranno in mostra progetti originali, responsabili e sostenibili, che sperimentano forme e materiali nuovi senza perdere il rigore tipico del design, come suggerito dal Good Design Manifesto. Con l’evento, il territorio darà ulteriore prova alla comunità internazionale della propria eccellenza nell’ambito architettonico e del design, confermando Torino e il Piemonte come fucine di vera innovazione”.

“Quest’anno inoltre, i designer piemontesi saranno protagonisti della conferenza che organizziamo il 23 settembre in collaborazione con Blueprint, mensile di riferimento mondiale per l’architettura e il design, un appuntamento ideato per approfondire tema dell’innovazione e il ruolo del design quale di leva per lo sviluppo del business” spiega Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte.

La rosa piemontese è composta da: D+Designstudio, che offre una singolare commistione tra passato e futuro rivisitando elementi ludici dell’infanzia e avveniristiche sedute; Adriano design, apprezzato per l’approccio trasversale allo sviluppo di nuovi prodotti di successo per aziende di diversi settori; Archilandstudio, specializzato nella progettazione completa per lo sviluppo di concept per nuovi format di vendita, che espone Nu-ovo, una cellula abitativa polifunzionale per esterni e interni; EasyHome, che propone linee complete di prodotti d’arredo ergonomiche e innovative, progettate con attenzione alla più alta fruibilità; Lana&Savettiere, specializzata nella creazione di concept e prototipi, che presenta interessanti elementi di arredo urbano da esterno; Crop, che presenta prodotti di design pensati per essere realizzati in piccole serie, utilizzando materiali sostenibili ed ecologici; Brunazzi&Associati, leader nella comunicazione grafica aziendale, che propone un elegante progetto per il verde urbano e un kit di sopravvivenza “all’italiana”. Atelier Caruso presenta la poltroncina “On Off”, una innovativa applicazione di tessuti luminosi flat led fabric a un sistema di sedute. Lamur presenta Chandelier, modello dal sapore neo barocco della sua collezione Lumhier, che crea luce dall’assenza della lampada. Mycrom, leader nelle stampe artistiche su tessuto propone l’applicazione delle stampe della collezione ”Mister linea mon amour” agli elementi di rivestimento della Cellula Nu-ovo. Nello stand un corner sarà dedicato a Piemonte InContract, progetto ideato per aprire nuovi sbocchi commerciali oltre confine alle eccellenze piemontesi del comparto dell’interior e outdoor decoration, general contracting, del settore del contract alberghiero, ospedaliero, navale ricettivo in generale.

100% Design è parte del calendario degli appuntamenti design a livello mondiale: è una rassegna dedicata al settore mobili e complementi di arredo, dove è possibile scoprire le nuove proposte e i progetti più originali provenienti da ogni parte del mondo, in un mix di creatività e talento. L’edizione 2010 ha confermato l’evento come prestigiosa vetrina per le aziende del settore, con 26.549 operatori presenti, tra architetti, interior designer e rivenditori/distributori.

Il design piemontese, To-design in the World, gli espositori piemontesi a 100% Design London





Nessun commento:

Posta un commento